Una volta arrivati nella più gettonata delle località turistiche pontine la domanda sorge spontanea:cosa fare a Gaeta?
Beh, il mare è bellissimo e le spiagge, ben sette, sono strepitose ma in questa piccola e incantevole cittadina a dire il vero c’è moltissimo altro da fare.
Se sei un amante dello sport, Gaeta è davvero la meta ideale per trascorrere una vacanza, piccola o lunga che sia.
Le attività per cui questa località è rinomata sono infatti moltissime e vanno oltre i classici beach volley, beach soccer o beach tennis che pure sport sono particolarmente diffusi e praticabili in quasi tutti gli stabilimenti balneari del litorale.
I fondali marini di Gaeta sono bellissimi e rinomati per l’incredibile biodiversità. Dalla montagna spaccata alla Grotta del Turco, da Punta della Trinità alla cosiddetta Cigliatina, gli abissi marini sono perfetti per fare sia diving che snorkeling. Uno dei posti più suggestivi? Sicuramente quello che sorge tra la Grotta del Turco e la Punta degli Aguzzini: una misteriosa cavità che penetra nella montagna e forma un cunicolo tutto da esplorare.
Le falesie di Gaeta sono famose in tutta Italia e non stupisce che centinaia di scalatori arrivino ogni anno e in ogni stagione per conquistare vette insperate.
I punti più amati sono sicuramente la Montagna Spaccata, Sant’Agostino e la Grotta dell’Aeronauta con percorsi sia per principianti che per super professionisti.
Per gli amanti delle camminate in montagna Gaeta ha molto da offrire: una piacevolissima passeggiata è quella che dal Castello Angioino conduce alla cima di Monte Orlando. Si tratta di una scarpinata di un’oretta, adatta anche a chi non è particolarmente allenato.
Nel tragitto è possibile visitare la polveriera Carolina, il Museo e il Santuario della Montagna Spaccata. I versanti collinari, ad ogni modo, sono tanti e diversi tra loro e per chi ama davvero il trekking i sentieri della Riviera d’Ulisse sono tanti e adatti a diversi livelli di allenamento. Spostandosi verso Formia interessanti percorsi si trovano anche sul Monte Redentore.
Bicicletta elettrica – Sta prendendo sempre più piede a Gaeta il free e-bike tour, un‘escursione in bici elettrica gratuita con guide che offrono spiegazioni delle principali attrazioni in tutte le lingue. Anche distanze notevoli e salite proibitive diventano possibili con la pedalata assistita e con i consigli di un team di super esperti del territorio. Per i più allenati non mancano itinerari ad hoc per mountain bike e city bike.
Non solo mare, sole e ristoranti ma anche tanti locali in cui attendere l’alba tra cocktail, balli e risate tra amici.
Proprio per questo motivo Gaeta è la meta ideale anche per comitive e giovanissimi. Gli stabilimenti di Serapo, passato il tramonto, si trasformano in discoteche a cielo aperto mentre i principali locali propongono musica e lounge bar fino a tarda notte.
La scelta è molto vasta e proseguendo lungo la Flacca si può optare anche per una delle numerose e vicinissime discoteche di Sperlonga come Il Fortino, Valle Corsari o il Tiberio Club.
Per li amanti della storia e della cultura Gaeta è tra le mete più ambite del Basso Lazio.
Oltre ad essere chiamata la città delle cento chiese per via delle numerose strutture sacre, antiche e di grande pregio presenti, questa località racchiude un’ incredibile quantità di monumenti.
Dal Castello Angiono Aragonese, alla polveriera Carolina, dal Santuario della Santissima Trinità al Mausoleo Lucio Munazio Planco, dai resti della villa del console romano Gneo Fonteo alla vicina Villa di Tiberio ricadente nel comune di Sperlonga.
Eventi e intrattenimento sono pensati per tutte le età e per tutti i gusti a Gaeta.
D’inverno, come noto, sono le Favole di Luce (3 novembre 2018 – 22 gennaio 2019) ad attrarre migliaia di visitatori da tutta Italia, mentre d’estate sono i numerosissimi eventi organizzati dal Comune e dalle associazioni locali a fare la differenza.
Tra i più famosi ci sono senz’altro l’Arena Virgilio durante la settimana di Ferragosto e il Gaeta Jazz Festival nel mese di luglio.
Il bello di questa piccola ma incantevole cittadina è che si fa anche molto per destagionalizzare il turismo. Che vuol dire? Che troverai qualcosa di bello da fare in qualunque mese dell’anno prenoterai il tuo soggiorno.
A ottobre, per esempio, un mese che altrove è praticamente morto, a Gaeta si tengono due grandi eventi: il Gaeta chocolate e il Gaeta X-Race. Mentre ad aprile fiumi di giovani raggiungono la Perla del Tirreno per partecipare al Festival dei Giovani.
Tanti appuntamenti anche per gli amanti della lettura: la rassegna Libri sulla Cresta dell’Onda ha infatti compiuto 25 anni e, ogni edizione, si fregia di scrittori e narratori tra i più famosi in Italia.
Cosa fare a Gaeta – dedicato ai buongustai
C’è chi viaggia per fare sport, visitare musei o semplicemente per starsene tutto il giorno sul lettino a prendere il sole. C’è anche chi, però, prima di ognuna di queste attività pensa a dove poter assaggiare le specialità tipiche del territorio.
Per questa piccola grande categoria Gaeta offre davvero molto perché i ristoranti sono i migliori del litorale e quasi ovunque è possibile mangiare buon pesce a prezzi contenuti.
Ma non solo: Gaeta è anche la città della Tiella, una particolarissima e squisita varietà di pizza ripiena (polipo e verdure nelle varianti tradizionali), delle olive e, quindi, di uno dei migliori oli extravergine d’oliva d’Italia, ma anche di frutta e verdura di primissima scelta grazie al clima mite e al terreno fertile che contraddistingue tutto il Basso Lazio.
Beh, non c’è che l’imbarazzo della scelta: soprattutto perché se non ami nessuna delle attività elencante, ed è assai improbabile, potrai anche semplicemente concederti delle lunghe passeggiate al porto e nei vicoli della città medievale vivendo un’atmosfera vacanziera e suggestiva allo stesso tempo.
Per ampliare gli orizzonti c’è infine il taxi tour, l’innovativo servizio che ti consente di esplorare comodamente in auto le numerose attrazioni dei comuni limitrofi.
Serapo Bed and Breakfast – Via Genova, 14 – Gaeta (LT) Italia – Tel. 329 16 66 439 e 329 26 29 985 Email: info@serapobb.it
C.F. LCCCRL79E58D708A